Official opening: 4 ottobre 2017

CINEMA

LEZIONI DI CREATIVITÀ
Omaggio a Pier Paolo Pasolini

Palazzo Litta Cultura con LEZIONI DI CREATIVITÀ, da un’idea di Stefano Ghittoni, vuole ricordare Pier Paolo Pasolini, una delle più importanti e lucide figure di intellettuale del dopoguerra, nella ricorrenza del 42° anniversario della morte dell’artista.

In linea con le strategie indisciplinate di Palazzo Litta Cultura, LEZIONI DI CREATIVITÀ si sviluppa attraverso l’incontro e la contaminazione di forme artistiche e di spettacolo tra di loro diverse e complementari, chiamando a partecipare al progetto artisti e operatori dello spettacolo e della cultura che a vario titolo hanno trovato ispirazione per il proprio lavoro nel pensiero e nell’opera di Pasolini, considerandolo ancora attuale e fecondo nella contemporaneità.

Il progetto attraversa quattro ambiti espressivi, la musica, il video, il cinema e il teatro: si compone di un’installazione sonora che dà il titolo all’intero programma, permeando gli spazi del Palazzo e portando al suo interno frammenti di dialoghi e musiche tratti da film di Pier Paolo Pasolini. Ad essa si accompagna una video-installazione dedicata ai primi tre film dell’artista e alla sua riflessione sul cinema. Il programma prevede inoltre la proiezione di alcuni lungometraggi del regista e di due film di registi e artisti contemporanei che si confrontano, da diverse angolazioni, con l’opera pasoliniana e con il suo pensiero. Conclude la due giorni un intervento teatrale ispirato a Petrolio, ultimo e incompiuto lavoro letterario di Pier Paolo Pasolini.

PROGRAMMA

MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE

Ore 11.00 – 19.00
Installazione sonora “Lezioni di creatività” di stefano ghittoni e installazione video “Il cinema è la lingua scritta della realtà” di Maria Arena

Ore 15.00

Proiezione del film “Il Vangelo secondo Matteo
di Pier Paolo Pasolini

Ore 17.30
Proiezione del documentario “Sopralluoghi in Palestina per il Vangelo secondo Matteo
di Pier Paolo Pasolini

Ore 19.00
Proiezione del film “Le ceneri di Pasolini
di Alfredo Jaar, con un talk in collaborazione con Gramsci CampoSud

GIOVEDÌ 2 NOVEMBRE

Ore 12.00 – 21.00
Installazione sonora “Lezioni di creatività” di stefano ghittoni e installazione video “Il cinema è la lingua scritta della realtà” di Maria Arena

Ore 16.30
Proiezione del film “Edipo Re
di Pier Paolo Pasolini

Ore 18.30
Proiezione del film “L’isola di Medea
di Sergio Naitza
La proiezione sarà presentata dal regista e da Ninetto Davoli

Ore 21.00
Reading ideato e diretto da Motus con Emanuela VillagrossiCome un cane senza padrone
presso Palazzo Litta | Sala degli Specchi

Le proiezioni e lo spettacolo teatrale saranno gratuiti fino a esaurimento posti. Per questo motivo Palazzo Litta Cultura vi offre la possibilità di prenotare anzitempo un posto a questi eventi esclusivi. Basta scriverci un messaggio con nome, mail e proiezione a cui si vuole assistere.